Blog: http://martinrua.ilcannocchiale.it

Un...Kus Kus a Palermo

 

Bene, bene. Archiviata la prima presentazione del mio libro - della quale non mi posso lamentare, tranne che per la scarsa presenza della stampa. La prossima volta mi incateno fuori la libreria, così forse mi notano. Pare che se non fate qualcosa di eclatante e kitsch la stampa non si muove. Che tristezza – dicevo archiviata la presentazione, voglio dedicare un post alla mia cara terra sicula, in particolare ad un ristorante di che mi è stato segnalato dal mio caro amico Giuseppe (ciao Peppino!): si tratta del Kus Kus di Palermo, gestito però da una coppia di trapanesi. Piatto forte, manco a dirlo, il cous cous alla trapanese. Vi lascio leccare i baffi e pubblico l’articolo apparso sul sito www.ateneoline-aol.it.

Buon appetito.

"Il cous-cous e la paella di Kus-Kus
Gastronomia e pizzeria da asporto

Qui una coppia di simpatici signori - marito e moglie - di origini trapanesi, prepara ogni giorno e su ordinazione un cous-cous prelibato e da asporto. Da Kus-kus il piatto, di origine araba, è preparato secondo l'antica ricetta e in diverse declinazioni

La gastronomia-pizzeria Kus-Kus si trova in piazza Virgilio a pochi passi da via Dante. Se non si ha voglia di mangiare fuori ma non ci si accontenta della solita pizza allora questo è il luogo ideale. Kus-Kus non ha tavoli, se non pochi sgabelli davanti al bancone per consumare sul posto le leccornie tipicamente siciliane ed i piatti internazionali proposti dal menù. Qui una coppia di simpatici signori - marito e moglie - di origini trapanesi, prepara ogni giorno e su ordinazione un cous-cous prelibato e da asporto. Da Kus-kus il piatto, di origine araba, è preparato secondo l'antica ricetta. Bandite le confezioni di semola precotta, il cous-cous viene "cunsato" dal titolare e bravo chef che lo "incoccia" giornalmente a seconda delle esigenze. Diverse le versioni proposte nel menù. Il classico cous-cous alla trapanese, cioè di pesce e con una buona dose di aglio; il cous-cous alla Pantesca con zuppa di pesce, verdure fritte, aglio e cipolla; quello con verdure e carne condito con curry, cumino, patate, ceci, carne di vitello, maiale, montone e verdure fresche; quello solo con verdure con cumino, curry e verdura fresca e infine quello più in voga negli ultimi tempi "all'insalata", comunemente conosciuto come "Taboulè": servito fresco con verdure grigliate, piselli, mais, olio e una spruzzata d'aceto.
Oltre al cous-cous sono ottime anche le due versioni di Paella, piatto nazionale spagnolo, alla "Valenciana" con pollo, salsiccia, ceci, mais, verdure miste, crostacei e molluschi e zafferano, e quella "Castigliana" con riso lungo, olio, cipolla, aglio, zafferano, pollo e verdura. Senza dimenticare anche il Kebap, servito al piatto, nel panino e in una specie di tortillas e condito con radicchio, cavolo cappuccio, salsa di yogourt, maionese. La carne - sempre fresca - del Kebap proviene dagli allevamenti del palermitano e ciò rende questa preparazione molto diversa dagli altri Kebap da strada che si possono gustare a Palermo.
I proprietari, non tradendo la loro origine trapanese, preparano anche delle buonissime cassatelle con la ricotta e la famosa "Rianata", una pizza condita con origano, pomodoro, aglio, acciughe e pecorino. Buone anche le classiche pizze.
I prezzi sono davvero abbordabili, considerato che un chilo di cous-cous, nelle diverse versioni, viene venduto a 14 euro, la Paella 15 euro al chilo, una pizza in media intorno ai 4 euro e il gustoso kebap a 4 euro.
Un posto ideale per mangiare qualcosa di sfizioso al volo, per fare una sorpresa a casa comprando le pietanze e portandole via o per ingannare i propri ospiti servendo il cous-cous comprato nel locale di piazza Virgilio e dicendo che è stato fatto a casa. L'egregia figura è assicurata.

Kus-Kus è un locale vocato all' asporto
Nessun tavolo, qualche sgabello vicino al bancone
Piazza Virgilio, 9 Palermo
Telefono 091.8431235 oppure 3935787815
Qualche difficoltà per il parcheggio
Prezzo medio 8 euro a seconda delle pietanze."



      Segui l'ombra
     per acquistare
L'Ombra d'Argento

Pubblicato il 12/3/2008 alle 14.51 nella rubrica AttuAlità.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web